Bambini e influenza stagionale: ecco perché è importante giocare d’anticipo
Con il rientro a scuola e l’inizio della stagione fredda, per bambini e ragazzi ritorna puntuale l’appuntamento con i malanni di stagione. Il contatto ravvicinato con i compagni di classe, la permanenza in ambienti riscaldati e affollati, gli sbalzi di temperatura e i ritmi di vita intensi, oltre a mettere sotto attacco il sistema immunitario dei più piccoli, potrebbero portare ad una sensazione generale di stanchezza. Ecco perché, è importante giocare d’anticipo, adottando tutte le strategie utili alla prevenzione. Inoltre, risulta utile il ricorso a integratori specifici in grado di supportare giorno per giorno l’energia e il sistema immunitario dei bambini.
Le conseguenze del back-to-school
Una sensazione di stanchezza generale è molto comune in questo periodo, sia a causa del cambio di stagione, cambi di orario e di temperatura, che mettono a dura prova l’organismo dei bambini sia a causa dei ritmi che, fra ritorno a scuola, studio e corsi sportivi e di altra natura, molti ragazzini sono chiamati a sostenere.
Inoltre, il rientro a scuola e l’inizio delle attività extrascolastiche potrebbe sotto attacco il sistema immunitario dei bambini, che si trovano a trascorrere molto più tempo a stretto contatto con i coetanei e in ambienti chiusi e riscaldati: due condizioni che favoriscono la circolazione dei microrganismi patogeni. Per questi motivi, da ottobre a marzo il sistema immunitario è chiamato a un super lavoro per respingere gli attacchi esterni.
Le strategie utili alla prevenzione
Per contrastare l’affaticamento e supportare le difese immunitarie dei bambini si può agire su diversi fronti. Innanzitutto, è importante porre attenzione all’alimentazione, facendo il possibile per offrire ai propri figli una dieta sana ed equilibrata, che comprenda tutti i nutrienti nelle giuste quantità.
Non dimenticarsi poi del movimento, benefico a più livelli: stimola le difese immunitarie, è alleato del sistema nervoso e delle vie respiratorie, ha effetto tonico. Sì, dunque, a incoraggiare i bambini a fare degli sport e ad avere uno stile di vita attivo (ovviamente senza esagerare per evitare un sovraccarico, che sarebbe altrettanto nocivo): quando possibile, fare delle passeggiate, andare a scuola in bicicletta, giocare insieme al parco. Anche trascorrere del tempo all’aria aperta, infatti, è utile: l’esposizione ai raggi solari e la permanenza in ambienti esterni stimola in modo positivo tutte le funzioni del corpo, inclusi i meccanismi di difesa e le funzioni nervose ed energetiche.
Sì agli integratori
Un prezioso aiuto arriva anche dall’integrazione. Con il rientro a scuola e l’inizio dell’autunno si può ricorrere a Bioritmon® Energy Defend! Con il suo complesso brevettato di probiotici e grazie alla vitamina D e B favorisce l’equilibrio del microbiota intestinale e fornisce tutta l’energia e il sostegno al sistema immunitario di cui i bambini hanno bisogno per vivere le giornate con energia e vitalità. Bioritmon Energy Defend è adatto non solo ai bambini da 3 anni in su, ma anche a tutta la famiglia, inoltre grazie al pratico formato in bustine orosolubili al gusto vaniglia lo si può portare in giro ed assumere quando si vuole!