Copyright 2023 © Dompé farmaceutici S.p.A. – All right reserved
CONDIZIONI DI UTILIZZO – NORMATIVA SULLA PRIVACY
IT-BIO-2400043
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
Con l’esposizione alla luce del giorno, ogni mattina il nostro corpo si riaccende come un motore.
Il cervello comunica che l’organismo deve riattivarsi e produrre l’energia che mette in funzione muscoli e nervi.
Il complesso meccanismo di accensione, trasformazione e produzione di energia necessaria per il funzionamento dell’organismo si chiama “metabolismo energetico”.
Anche in condizioni di assoluta inerzia il metabolismo continua a essere attivo: il cuore batte, il sangue scorre, i polmoni si dilatano e le cellule si moltiplicano consumando energia. Per questo si parla di “metabolismo basale“, ovvero di una quota minima di dispendio energetico (calcolata in calorie) che ogni individuo ha per mantenere attivo e funzionante il proprio organismo nell’arco della giornata, senza compiere sforzi.
Il metabolismo aumenta, passando da basale ad attivo, non appena si svolge qualsiasi attività, che sia parlare, mangiare, camminare, correre o naturalmente fare sport.
Tutte le attività svolte dal sistema immunitario per difendere il nostro organismo consumano energia e rientrano nei parametri del metabolismo basale.
L’unico modo per rifornire il nostro corpo di energia e mantenere un equilibrio energetico ottimale è attraverso l’assunzione quotidiana di cibo e nutrienti.
Specie quando si svolge intensa attività fisica, si lavora per molte ore in piedi o all’aria aperta o si hanno condizioni che possono accelerare il metabolismo energetico dell’organismo occorre presta particolare attenzione a rifornire adeguatamente l’organismo delle energie consumate tramite l’assunzione di sufficienti calorie e sostanze nutritive. Se questo non succede si può andare incontro a cali energetici.
Non è raro che ad un calo di energia prolungato corrisponda anche un abbassamento delle difese immunitarie. È fondamentale mantenere un metabolismo energetico ottimale per sostenere il fisiologico benessere dell’organismo e il suo equilibrio naturale.