Copyright 2023 © Dompé farmaceutici S.p.A. – All right reserved
CONDIZIONI DI UTILIZZO – NORMATIVA SULLA PRIVACY
IT-BIO-2400043
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
Il nostro sistema immunitario è un complesso apparato costituito da organi e cellule altamente specializzate che ha il compito di difendere l’organismo dall’attacco di agenti esterni come virus, batteri e funghi.
Per svolgere queste funzioni, il sistema immunitario deve essere in grado di individuare ciò che è estraneo al nostro organismo e distinguerlo da quello che invece non lo è.
Per difendere il nostro organismo dai patogeni, il sistema immunitario può attivare tre diversi tipi di risposta:
La risposta innata che si attiva in maniera immediata contro qualsiasi agente esterno, anche mai incontrato prima;
La risposta adattiva che invece deriva da un precedente incontro con un agente patogeno e consente di attivare una risposta specifica e immediatamente efficace;
La risposta meccanica o chimica che avviene naturalmente tramite barriere come pelle, sudore, sebo, pH gastrico, muco e membrane epiteliali delle vie respiratorie che fungono per loro natura da barriera contro l’ingresso di agenti esterni.
Oggi la scienza ha accertato che l’integrità e l’efficienza delle proprie difese immunitarie dipendono in buona parte anche da:
La forza e la reattività delle cellule immunitarie dipende anche dalla qualità del microbiota, oltre che dall’assunzione di vitamine e dai nutrienti tramite la dieta.
Il microbiota è l’insieme di milioni di miliardi di batteri, funghi, lieviti e virus che popolano la nostra flora intestinale fin dalla nascita e che viene condizionato nel tempo dalla dieta e da alcuni farmaci assunti.
Molti dei batteri presenti nel nostro intestino hanno un comportamento diverso a seconda dell’ora del giorno e della notte e di quella dei pasti. Gli ultimi studi hanno confermato il forte legame tra il ritmo circadiano e il microbiota: una variazione nel funzionamento del primo comporta un’alterazione del secondo, e viceversa.
I probiotici sono dei microrganismi vivi che hanno lo scopo di ripopolare il microbiota e rafforzarlo. Può essere utile associare l’assunzione di probiotici con quella di prebiotici come gli oligosaccaridi e i polisaccaridi, sostanze che, a livello intestinale, favoriscono la crescita dei probiotici.
L’efficienza delle risposte immunitarie è legata anche all’assunzione di micronutrienti che contribuiscono al suo corretto funzionamento. Alcune componenti, come la vitamina D e minerali come lo zinco e il selenio, aiutano a supportare il normale funzionamento del sistema immunitario.
Il corpo umano è come un’orchestra sinfonica: il suo benessere, il suo equilibrio e la sua salute dipendono dall’armonia con cui cellule, ormoni, proteine, neurotrasmettitori “vanno a ritmo”, ovvero osservano il ritmo biologico interiore che scandisce i tempi giusti per lo svolgimento di tutte le funzioni nel corso della giornata.